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La spesa

Fare la spesa in blocco, una volta alla settimana o anche piú di rado, e chi trova più conveniente farla una volta al giorno o persino due.

È difficile e anche superfluo dare consigli sull’argomento, tanto che la scelta di un sistema o dell’altro spesso non dipende da un gusto personale ma da esigenze ben precise: da un impegno lavorativo; dal ricevimento di ospiti con poco preavviso o altro ancora.

Quando e come fare la spesa?

Tutti i sistemi possono portare dei vantaggi. Fare la spesa spesso ci da la possibilità di approfittare di sconti e promozioni mentre fare la spesa di rado si ha un risparmio di tempo.

Il mio consiglio, come faccio, è di fare spesa ogni settimana. In questo periodo medio breve si riesci a fare scorta e ad approfittare di promozioni del momento.

Dove fare la spesa?

Parliamoci chiaro… A tutti piace mangiar bene e di qualità ma purtroppo spesso la scelta di dove andare a fare la spesa è condizionata dalle nostre finanze.

Il mio consiglio è di comprare meno prodotti già pronti e di cimentarsi in cucina con prodotti di qualità anche se scontati, ma semplici e più economici. Un esempio, una buona pasta secca di qualità come la Molisana; della verdura locale (se ti fa piacere segui anche la mia prima esperienza con il mio orto di casa); del pesce semplice come alici, acciughe, sarde, orata, merluzzo ecc; tagli meno nobili di carne prediligendo cotture lunghe o cotture veloci come scaloppine, involtini ed hamburger rigorosamente fati in casa.

Quanta roba acquistare?

Per prodotti a lunga scadenza e di uso quotidiano puoi acquistare in quantità maggiore approfittando magari delle offerte, mentre per i prodotti di breve scadenza ogni tre o quattro giorni se in offerta in piccole quantità in moda da essere sicuri di consumarli nell’immediato.

Dosi a persona consigliate

Pasta secca asciutta70 – 100 grammi
Pasta secca in brodo40 – 60 grammi
Pasta fresca asciutta100 – 120 grammi
Pasta fresca in brodo80 – 100 grammi
Riso asciutto70 – 80 grammi
Riso in Brodo30 grammi
Ravioli asciutti120 – 150 grammi
Ravioli in brodo80 – 100 grammi
Carne senza osso120 – 180 grammi
Carne con osso180 – 250 grammi
Uova1 come antipasto, 2 come secondo
Pollo1 da kg per 4 persone
Coniglio1 da c.a 1,4 kg per 6 persone
Pesce intero150 – 200 grammi
Pesce sfilettato120 – 150 grammi
Affettati50 – 80 grammi

Spero di esserti stato di aiuto.

Ti invito a commentare ed a rimarne aggiornato sui miei prossimi articoli lasciandomi la tua mail

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